Nuovo esame di guida e caschi, ecco cosa cambia
Il governo sta pianificando una serie di cambiamenti per migliorare la sicurezza stradale in Italia, con particolare attenzione alla patente di guida e all’uso dei monopattini. Il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Galeazzo Bignami, ha sottolineato la necessità di aumentare le ore di guida richieste per il conseguimento della patente da 10 a almeno 12, alla luce del fatto che la media europea è di 20.
Bignami ha anche proposto l’inserimento di test sul pericolo percepito per valutare la consapevolezza dei giovani conducenti riguardo alle regole stradali e ha evidenziato la necessità di prevedere l’uso di caschi e dispositivi di protezione personale per l’utilizzo dei monopattini, soprattutto in modalità sharing.
Il viceministro ha anche menzionato l’importanza di un osservatorio nazionale sulla sicurezza stradale e l’introduzione di scatole nere sui veicoli per raccogliere dati nazionali sulla sicurezza stradale. Infine, Bignami ha spiegato di essere motivato dalla sua personale esperienza di perdita di una persona cara in giovane età a causa di un incidente stradale e di voler prevenire che altre famiglie debbano vivere la stessa dolorosa esperienza.